Skip to main content
Uncategorized

PLUSVALENZA DA BONUS 110 %

Alla norma originaria di tassazione delle plusvalenze rinvenienti dalla vendita di immobili acquistati entro 5 anni vi è stata l’aggiunta di una nuova casistica e precisamente la cessione di immobili sui quali sono stati eseguiti interventi edilizi o di efficientamento energetico noti come 110% per i quali è stata esercitata l’opzione dello sconto in fattura o cessione del credito.

La vendita di tali immobili entro 5 anni dalla data di ultimazione dei lavori non tiene conto dei costi incrementativi sostenuti ai fini del calcolo della eventuale plusvalenza.

Qualora l’operazione di vendita venga effettuata oltre i 5 anni ma entro i 10 anni dalla data di ultimazione dei lavori le spese sostenute concorrono nella misura del 50% nel calcolo per la determinazione della plusvalenza con ulteriore riconoscimento della percentuale di rivalutazione ISTAT .

Resta sempre l’esclusione della plusvalenza qualora l’immobile venduto sia stato adibito per la maggior parte del tempo ad abitazione principale del venditore o dei suoi familiari oppure acquisiti per successione.

In alternativa alla tassazione ordinaria, la plusvalenza può essere tassata con l’aliquota fissa del 26% con opzione da esercitarsi esclusivamente in sede di atto pubblico.